Ansia, come lasciarla andare

COME VIVERE MEGLIO SENZA ANSIA

Spesso tra le domande più frequenti che le persone mi fanno è quella relativa all’ansia.
“Come faccio a far andar via questa ansia? Perché ogni volta devo reagire così?”

Ricordiamoci che ogni pensiero, idea e giudizio ha il valore che noi per primi gli attribuiamo. Il nostro modo di pensare influenza il modo in cui viviamo e ne determina anche la qualità della nostra vita.

A volte mi viene detto “Non so da dove iniziare, tutto è troppo!”

Tra le tecniche che insegno c’è anche la meditazione, in modo più preciso la chiamo “mindfulness”.

Che cos’è la mindfulness? È una parola di origine inglese che corrisponde a “consapevolezza” ma come tecnica è qualcosa che va oltre alla consapevolezza. Si contraddistingue per essere vissuta come un’esperienza diretta e che si traduce nel prestare attenzione con intenzione al momento presente e in modo non giudicante (Jon Kabat-Zinn).
Una volta appresa questa tecnica tutto il tuo modo di vivere la realtà si trasformerà radicalmente e riuscirai a vivere con meno stress, sarai più consapevolmente in armonia con la tua vita, quella in cui vivi e che vorresti vivere.

 

La relazione tra mindfulness e meditazione

La mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza che è una delle principali tradizioni meditative di origine buddhista. Quando la insegno è adattata alle esigenze della persona ed è mirata a trattare la problematica che viene portata in consultazione.
Spesso la insegno anche in piccoli gruppi, non c’è nulla di più piacevole riuscire ad unire la pratica della mindfulness con il contesto della natura, pertanto cerco di sfruttare gli spazi all’aperto al fine di utilizzare tutto ciò che ci circonda in modo positivo.