Esperienze professionali

Psicologo-Psicoterapeuta libero professionista a favore di un Ente IPAB che tratta tipologia di utenza psichiatrica cronica, utenza psichiatrica con patologia di dipendenza in fase acuta o in remissione di diverse età e che necessitano di diversi livelli di assistenza e riabilitazione, utenza gerontologica – psichiatrica, Nello specifico svolgo l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta nelle seguenti strutture:
– RSA: struttura che ospita utenza con patologia psichiatrica cronica.
– Nucleo della casa di riposo che ospita utenza gerontologica – psichiatrica.
– CTRP (Comunità Terapeutica Riabilitativa a bassa protezione) gestita per conto dell’Azienda ULSS n. 8 dall’IPAB.
Funzioni dell’incarico:
 La presa in carico di ospiti con patologia psichiatrica (con problematiche anche di abuso e dipendenza) e di ospiti anziani delle altre strutture in base a specifici progetti e obiettivi elaborati in sinergia con l’équipe multi professionale della struttura e in accordo con lo psichiatra referente
 Supporto ai Familiari dei Signori Ospiti delle Strutture.
 Supporto ai Gruppi di lavoro.
 Partecipazione alle Unità Operative interne e partecipazione alle riunioni di coordinamento e delle équipe riabilitativie.
 Somministrazione di test neurocognitivi.
In particolare l’esercizio della professione di psicologo (oltre a consistere nell’attività definita dalla Legge n. 56 del 18/02/1989) consiste nelle seguenti attività:
– Attività di studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi.
– Partecipazione e collaborazione con le équipe multidisciplinari e i gruppi di lavoro previsti dall’organizzazione dell’ente, all’interno dei quali concorre ad elaborare ed attuare i progetti individuali e di gruppo.
– L’attuazione di interventi terapeutici e riabilitativi di sostegno (individuali e di gruppo), attraverso l’uso di strumenti diagnostici dei deficit sensoriali, cognitivi, dei distrubi del comportamento, affettivi/emotivi degli ospiti.
– Attività di sostegno psicologico mirante a creare le motivazioni di supporto agli interventi riabilitativi.
– Attività di supervisione degli operatori sotto il profilo dello stress e del brun out, nonché attuazione di interventi di supporto sia individuale che di gruppo con calutazione delle dinamiche interne.
– Relazioni organizzative interne di tipo complesso e relazioni esterne, eseguite sulla base delle disposizioni indicate dalla Direzione e dal Responsabile dei servizi socio – sanitari con le altre istituzioni.

Dal 2007 e tutt’ora in corso (2017) Cittadella (PD)
Libero professionista in ambito clinico, formazione e forense
 Analisi della domanda, presa in carico e definizione del progetto terapeutico individuale con l’Istituzione.
 Patologie trattate:
AREA ADULTO: Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e in generale Disturbi di Personalità e di tipo psicotico (con sostegno farmacologico), disturbi psicosomatici.
SISTEMA FAMILIARE: genitorialità, situazioni di abuso e/o maltrattamento, situazioni di recupero della genitorialità, protezione del minore nei casi di separazione, supporto ai familiari di pazienti oncologici.
AREA EVOLUTIVA: Disturbi dell’apprendimento, Fobie, Difficoltà scolastiche.
Dal 2009 (tutt’ora in corso, 2017) progetto, organizzo e conduco gruppi di Training Autogeno (primo livello) nelle aree di: Cittadella (PD), Piazzola sul Brenta (PD), Codogno (LO).
Nel 2010 Co-presenza di Supervisione con la Dott.ssa A. Capani presso la Comunità di Breganze (“Un segno di pace”). Descrizione dell’attività: discussione dei casi clinici, case history, elaborazione dei vissuti controtransferali, analisi del fabbisogno di formazione e supporto dell’équipe. Utenza: pazienti di media età con patologie cronicizzate e generalmente con un passato di lunga ospedalizzazione. La riabilitazione in questo contesto avviene attraverso progetti di bassa stimolazione, principalmente rivolti alla cura di sé e alla gestione della vita domestica.

AREA della FORMAZIONE E PSICOLOGIA DEL LAVORO
 Orientamento scolastico, coaching per figure dirigenziali, gestione dello stress, comunicazione in team, bilancio delle competenze, comunicazione in team, gestione e organizzazione delle riunioni.

Dal 2010 Piacenza (PC)
Libero professionista in ambito clinico: sostegno psicologico individuale, alla coppia e alla famiglia

Dal 2006 al 2009 Ho svolto diverse attività come piscologa volontaria presso il CSM di Cittadella (PD)
SPDC Territoriale di Psichiatria U.L.S.S. 15 “Alta Padovana”
– Osservatore del gruppo settimanale di psicomotricità, stesura della sedute
– Somministrazione dei Questionari sui sintomi di base a i pazienti ricoverati e in dimissione (stesura dell’articolo riguardante la Ricerca FBF “Sintomi di base ed evoluzione clinica: uno studio sui pazienti in trattamento intensivo in un DSM” in Quaderni di Psicoterapia VII, marzo 2009, Ed. Alpes, Roma)
– Psicologo osservatore del gruppo psicoterapico settimanale con pazienti ricoverati in SPDC;
– Somministrazione del test Rorschach a pazienti ricoverati (con sintomatologia in fase di remissione) su richiesta del Primario al fine di fornire un ulteriore apporto ad una corretta lettura psicodiagnostica dei pazienti;

Day Hospital Territoriale di Psichiatria U.L.S.S. 15 “Alta Padovana”
Psicologa volontaria
 Osservazione al gruppo psicoterapico, settimanale, aperto ai pazienti dimessi o in dimissione dal Day Hospital Territoriale (relativamente a questa esperienza ho contribuito alla stesura dei seguenti aricoli:
– “Relazione sogno, gruppo, psicosi”, in Quaderni di Psicoterapia VIII, Settembre 2010, Ed. Alpes, Roma,
– “Conclusione dei trattamenti nelle istituzioni”, in Quaderni di Psicoterapia VII, marzo 2009, Ed. Alpes, Roma.
 Sostegno psicologico ai pazienti che accedono al servizio di Psichiatria
 Somministrazione dei seguenti Test:
– WAIS-R (Test di misurazione Quoziente Intellettivo),
– Rorschach

2006 – 2007 Formatrice per azienda di servizi all’impresa Cittadella (PD)
Getione della qualità nell’azienda (UNIEN ISO 9001), Orientamento alla mansione, Comunicazione in team, Formazione nel mondo del lavoro, Gestione delle riunioni aziendali, Gestione dei conflitti, La mappatura delle competenze, Colloqui di orientamento.

2003-2005 Ser. T. U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Cittadella (PD)
Psicologa volontaria
 Osservatore nei gruppi settimanali di sostegno per pazienti in terapia sostitutiva, condotti dal Dott. V. Sava
 Somministrazione dei test: WAIS-R, Rorschach, SCHID-II
 Ricerca sui gruppi di sostegno ai familiari di pazienti tossicodipendenti (gruppi di auto-aiuto, sistemici e psicoeducazionali)
 Partecipazione all’organizzazione dei progetti scolastici per la prevenzione (relazioni con i Direttori Scolastici e il personale docente). Scuole superiori: “Istituto d’Arte Statale M. Fanoli” di Cittadella e “Istituto tecnico industriale Statale A. Meucci” di Cittadella
 Formazione alle skills psicologiche per docenti di scuole superiori
 Attività di sportello d’ascolto C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza; costituiti con DPR n. 309/1990)
Dal 2004 ad oggi Tutore Volontario (Progetto Tutori di Minori di Età promosso dalla Regione Veneto)
1995-2001 Volontaria presso SS. Trinità Bassano del Grappa (VI)
Settore: infanzia, disabili e anziani con malattie gravi

Volontariato

Dal 2004 ad oggi Tutore Volontario (Progetto Tutori di Minori di Età promosso dalla Regione Veneto)

1995-2001 Volontaria presso SS. Trinità Bassano del Grappa (VI)
Settore: infanzia, disabili e anziani con malattie gravi

Istruzione

18/06/2003 Università degli Studi di Padova – Padova
 Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento)
 Votazione 107/110

Anno 2009 Padova
Scuola di Specializzazione I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) Padova
 Formazione quadriennale in Psicoterapia Breve ad indirizzo Dinamico
 Votazione 110/110
 Tesi di Specializzazione: “Psicoterapia della psicosi: un esempio di trattamento combianto tra setting pubblico e privato”

Master post-universitari

2015 – 2016 Master Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità – First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity – AIDAP Verona. Direttore Scientifico Dr Riccardo Dalle Grave

2015 EMDR – 1° livello EMDR – Villa S. Chiara (Verona)

2011 – 2012 Master in Disturbi dell’Apprendimento Sede Bologna – Firera e Liuzzo CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento)

2009 Master in Psicologia Forense (Scuola Alta Qualificazione in Psicologia interpersonale Investigativa Criminale e Forense) Università degli Studi di Padova
Corso annuale on-line in Psicologia Giuridica della Scuola Italiana di Psicologia Forense: lo
Psicologo in ambito Civile e Penale. Direttori: Prof.Guglielmo Gullotta e Prof. Giuseppe Sartori.

2006/2007 Master in Strumenti e metodologie per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane Vigonza (Padova); Rilasciato da: Eduforma s.r.l.

2005 Scuola di Specializzazione CISSPAT (Padova) Operatore di Training Autogeno di S.J. Schultz

2005 Corso organizzato da FRATRES Fontaniva (PD) “Punti di Vista” – Attività di formazione per conoscere e avvicinarsi alla disabilità n. 4 serate
2004 Corso di Formazione Per Tutori Volontari Di Minori Di Età Padova
organizzato dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto e dal Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Azienda socio-sanitaria N. 15 e la rispettiva Conferenza dei Sindaci
Attualmente tutore volontario di un minore in affido presso famiglia. Referente del Progetto dott.ssa Franca Bonello (Neuropsichiatria Infantile Piazzola sul Brenta –PD-)
2003/2004 Università degli Studi di Padova

Master Universitario di II livello di “Interventi psicologici e di counseling con la coppia e la famiglia” Corso di Formazione ai Test: di Rorschach, WISC-R, WAIS-R, CAT, ORT

Convegni e pubblicazioni

2014 Evento formativo organizzato dall’ULSS n.8 “La supervisione clinica della patologia psicotica e borderline, con particolare riferimento al tentato suicidio”, Castelfranco Veneto (TV).

2013 – Evento formativo organizzato da Ce. St. Ri. Centro Studi e Ricerca “L’identità di genere”, Mestre (Venezia)
– 2013 Evento formativo organizzato dall’ULSS n.8 “Buone pratiche per una corretta diagnosi”, Montebelluna (TV)

2011 Convegno “Con-sentire i gruppi. Gruppoanalisi e salute mentale attraverso il pensiero di Franco Fasolo”, Padova.
– 2011 Corso di Formazione PRH “La personalità: un dinamismo potente”, Asolo (TV)
– 2011 Seminario “Psicopatologia dell’infanzia, genitorialità e relazioni extrafamiliari”, Padova (membro del comitato organizzativo dell’evento)
– 2011 Corso di Formazione PRH “Fenomeni di gruppo e crescita personale”, Asolo (TV)
– 2011 Corso Formativo “Dolore e sofferenza: lo sguardo dello psicologo Clinico” Regione Toscana; soggetto attuatore: Progetto TRIO

2010 Seminario “Psicopatologia del presente”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), Firenze
– 2010 Seminario “La mentalizzazione: aspetti teorici e prospettive cliniche”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), Padova

2009 (3-4 Aprile) Relatore al Convegno I.R.E.P. “Sogno e psicopatologia”. Presidenti: Dott.ssa Baldassarre, Dott. Petrini. Collegio Don Mazza, Padova, con partecipazione e contributo teorico attraverso la pubblicazione “Relazione sogno, gruppo, psicosi” settembre 2010 in “Quaderni di Psicoterapia VIII” Ed. Alpes, Roma.

2008 Relatore al Convegno I.R.E.P. “Lutto e separazione”. Presidenti: Dott.ssa Baldassarre, Dott. Petrini. Collegio Don Mazza, Padova. (articolo sopracitato)

– 2008 (7-8 maggio) Seminario Internazionale “La relazione che cura”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) e IACP (Istituto dell’Approccio Cnetrato sulla persona), Firenze
– 2007 (28-29 settembre) Seminario “La domanda di aiuto degli adolescenti: interpretazione e risposte”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), Padova
– 2007 Convegno “L’adolescenza ‘liquida’ nuove identità e nuove forme di cura”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica)
– 2007 (25-26-27 maggio) IV Congresso Internazionale del GRP “Modelli teorici e aspetti clinici a confronto: la concezione multidimensionale della psicosomatica moderna”, con partecipazione al seguente Workshop, Chieti
– 2006 (5-6-7 maggio) X° Congresso Internazionale di Psicoterapia Psicoanalitica “Famiglia e nuove patologie emergenti”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), Roma
– 2006 (7-8 aprile) Fotocopia dell’attestato di partecipazione al Seminario “Famiglie oggi e psicopatologia”, organizzato da IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), Padova
– 2006 Incontro dibattito “La cura nelle dipendenze: Spazi e limiti”, meeting; organizzato da AVEGRA consociata C.O.I.R.A.G., Padova
– 2005 (30 settembre, 1 ottobre) Seminario “Il prendersi cura nel lavoro psicoanalitico e nel lavoro sociale tra integrazione e separazione”,organizzato da AVEGRA consociata C.O.I.R.A.G., Teolo (PD)
– 2003 “Ruolo delle caratteristiche individuali e dell’esposizione ai farmaci d’abuso sullo sviluppo delle dipendenze”, organizzato da Regione Veneto (Assessorato alle Politiche Sociali, al Volontariato e Non Profit) città Padova,
– 2004 Seminario sul test di Rorschach, organizzato da Università degli Studi città Padova presso D.P.S.S./Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione L.I.RI.P.A.C.; in data 20-21 e 27-28 febbraio 2004 di n. 28 ore.
– 2004 Seminario sul test di Rorschach, organizzato da Università degli Studi città Padova; in data 14-15 e 21-22 maggio 2004 di n. 28 ore.
– 2004 (3-4 settembre) Convegno Internazionale “Attaccamento e psicopatologia: strumenti a confronto”, organizzato da Università degli Studi città Padova
– 2004 Seminario sulla WAIS-R – aspetti clinici e valutativi, organizzato da Università degli Studi città Padova
– 2004 Seminario sulla WISC-R, organizzato da Università degli Studi città Padova
– 2004 Seminario sull’ORT L’Object Relations Technique (ORT); Aggiornamento sulla tematica e approccio clinico, organizzato da Università degli Studi città Padova
– 2004 Seminario su Children Apperception Test (CAT): aggiornamento sulla tematica e approccio clinico, organizzato da Università degli Studi città Padova
– 2004 Evento Formativo “Sull’esigibilità delle terapie di gruppo per la Salute Mentale”, EVENTO FORMATIVO; organizzato da Regione del Veneto; ULSS n. 16 città Padova;
– 2003 Seminario di studio “Una nuova professione: il tecnico della riabilitazione psichiatrica”, organizzato da ASVEGRA consociata C.O.I.R.A.G. tenutosi a Padova.
– 2004 seminario “La presa in carico, limiti e risorse dei servizi”, organizzato da ASVEGRA consociata C.O.I.R.A.G. tenutosi a Padova,
– 2003 giornata di studio “Psicoterapie: analisi dei trascritti di seduta”, organizzato da Università degli Studi di Bologna città Bologna.