Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR di primo livello e operatore di Training Autogeno che ha scelto di svolgere questa professione motivata da un’innata propensione a prendersi cura delle persone e a valorizzare le risorse naturali in ciascuna di esse.
Dopo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia a Padova nel 2003, ho proseguito la mia formazione professionale con il Master in Counseling di Coppia e della Famiglia presso l’Università di Padova, successivamente mi sono formata come operatore di Training Autogeno presso la scuola di specializzazione CISSPAT. Nel 2009 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica presso l’Istituto di Ricerca Europea in Psicoterapia Psicoanalitica, successivamente ho ampliato la mia formazione per l’età evolutiva con il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di Iperattività presso l’Istituto CIRDA. Nel 2010 ho conseguito il diploma in Psicologia Forense.
Ho conseguito la qualifica di Terapeuta EMDR (Primo livello), titolo riconosciuto dall’EMDR European Association e ho una formazione specifica sulla terapia e la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e del sovrappeso presso AIDAP (Associazione Italiana di Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) con cui sono associata.
Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi in diversi contesti professionali tra i quali il SERT (Servizio Tossicodipendenze) e il Centro di Salute Mentale dell’ULSS 15 e attività di libero professionista come Dirigente Psicologo presso strutture psichiatriche e strutture per anziani dell’ULSS 8.
Nel corso degli anni ho sviluppato un lavoro di rete con altri professionisti (medici di medicina generale, psichiatri, fisioterapisti, ostetriche, andrologi, ginecologi, logopedisti), in quanto ritengo che l’integrazione delle diverse professionalità possa contribuire notevolmente ad una migliore presa in carico e garantisca risultati maggiormente efficaci e duraturi.
Offro inoltre il mio contributo anche attraverso consulenze online a colleghi e pazienti già in carico in psicoterapia.